giovedì 22 novembre 2012

Ecofamiglie, il libro

 Tra gli espositori del nostro evento abbiamo l'onore di ospitare Il Leone Verde, casa editrice torinese che è diventata famosa tra noi mamme per lo splendido portale www.bambinonaturale.it; il sito e la collana dei libri Bambino Naturale hanno avuto e hanno il grande pregio di diffondere una reale cultura di benessere naturale per il bambino, il più possibile lontana dagli interessi commerciali. Vanta più di 30 titoli e ha recentemente inaugurato una collana illustrata dedicata ai più piccoli.
Srivono per il Bambino Naturale tra le più celebri blogger ed esperte del settore tra cui Elisa  Artuso, libera professionista e blogger,  autrice del libro Ecofamiglia, lanciato proprio in questi giorni dalla casa editrice torinese. Elisa si occupa di comunicazione digitale e scrive di ambiente ed infanzia. È socia fondatrice di un gruppo d’acquisto solidale e autrice di www.mestieredimamma.it, un blog-magazine per famiglie amiche dell’ambiente. Vive a Bassano del Grappa.


Ma parliamo di Ecofamiglia: questo libro è stato pensato per parlare di ecologia incarnata della famiglia, per far comprendere come per vivere in maniera rispettosa della terra che ci ospita non sia solo una moda passeggera  o "una cosa da ricchi o per persone che hanno molto tempo. Ma un vero cambiamento che ci permetta di consegnare alle generazioni future un ambiente più salubre e pulito è necessario e improcrastinabile, e può avvenire soprattutto grazie alla costruzione di relazioni virtuose tra famiglie; relazioni che ci aiutino a cambiare gradualmente le nostre abitudini nel segno di un consumo critico e responsabile, di una mobilità più sostenibile, di un nuovo modo di vedere la pulizia e la cura della persona, di costruire la nostra casa e di gestire il denaro. In questo libro troverete idee e proposte concrete per essere più ecologici senza spendere una follia, per ridurre i consumi, per insegnare ai vostri bambini la sostenibilità e per viverla assieme ad altre famiglie: troverete consigli pratici per organizzare gli acquisti, ricette di autoproduzione, proposte creative per giocare, andare in vacanza, gestire i rifiuti. Ogni capitolo è corredato da testimonianze di persone che stanno sperimentando un'ecologia nuova e concreta, senza estremismi: il vero cambiamento parte dalle piccole cose, se si pensa solo in grande si rischia di non iniziare mai."

Nessun commento:

Posta un commento